mercoledì 14 luglio 2010

IL RIPOSO DEGLI ETRUSCHI - 18 luglio 2010

Era già diverso tempo che ci “frullava” nella mente di ripetere l’apertura delle tombe etrusche di S. Giusto e Inghirami da poco ripulite.
Volevamo però aggiungere qualcosa a un evento già proposto.
E allora giù a pensare come e dove potevamo ampliare questo evento. Di idee ne avevamo parecchie ed alla fine siamo giunti ad una conclusione. Innanzitutto la data - DOMENICA 18 LUGLIO - è vero, molti di noi sono a godersi le meritate vacanze fuori dal poggio ma l’estate volterrana è densissima di impegni e non è semplice trovare dei giorni disponibili e poi chissà potremmo anche riproporre a breve questa iniziativa.
Alle “neo tombe” visitabili ne abbiamo poi aggiunta una terza, quella dei Marmini che, ad onor del vero, non è sola ma sono due “sorelle” a pochi metri di distanza e sempre visitabili, ma vuoi mettere….questa volta anche quelle tombe rientreranno in un circuito!

Riepilogando: domenica 18 Luglio saremo dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle 15.00 fino alle 20.00 nelle tombe prima citate (S. Giusto, Inghirami, Marmini) per consentire a chi lo volesse di visitarle.

Ma mancava ancora qualcosa che desse a questa occasione qualcosa di speciale… e allora pensa e ripensa abbiamo chiesto al nostro laureando in archeologia Simone Stanislai se ci faceva anche una spiegazione storica e archeologica di quei siti. Il nostro Simone non solo ha accettato ma ha contattato subito la Dottoressa Lisa Rosselli, che è tra le responsabili degli scavi dell’Acropoli di Castello, la quale si è subito messa a disposizione per la giornata del 18 e nel tour ha consigliato vivamente di inserire anche l’acropoli etrusca!!

Non ancora soddisfatti di tanta abbondanza siamo andati in Comune per chiederne la collaborazione. Abbiamo trovato nell’Assessore alla Cultura Carloni un eccellente interlocutore, tant’è che non solo il Comune collaborerà all’iniziativa ma sarà con noi il promotore! L’assessore, entusiasta dell’iniziativa, ha programmato il tour sia la mattina che il pomeriggio del 18.

Non poteva mancare la collaborazione della Pro Volterra e del Consorzio Turistico che non faranno mancare il loro apporto nel pubblicizzare l’iniziativa.

Questo il Programma della giornata:

Visita Guidata con la Dottoressa Rosselli Lisa e il Sig. Simone Stanislai

Ore 09.30 ritrovo all’acropoli di Castello saluti delle autorità spiegazione e visita dell’acropoli

Ore 10.30 spiegazione e visita della tomba Inghirami

Ore 11.15 spiegazione e visita delle tombe dei Marmini

Ore 12.00 spiegazione e visita della tomba di S.Giusto

Nel pomeriggio l’evento sarà ripetuto con i seguenti orari:

Ore 15.30 ritrovo all’acropoli di Castello spiegazione e visita dell’acropoli

Ore 16.30 spiegazione e visita della tomba Inghirami

Ore 17.15 spiegazione e visita delle tombe dei Marmini

Ore 18.00 spiegazione e visita della tomba di S.Giusto

Ogni partecipante dovrà organizzarsi autonomamente per gli spostamenti ma ci sembra un piccolo sacrificio rispetto all’evento.

Ringraziamo fin da ora per la collaborazione il Consorzio Turistico, la Pro Volterra e in particolar modo la Sovrintendenza ai Beni Archeologici nella persona della Dottoressa Esposito Anna Maria.

SOS Volterra