lunedì 19 dicembre 2011

Una "B.I.A." per Volterra


   Finalmente ce l’abbiamo fatta! Volterra ha una banca intercomunale audiovisivi. Il percorso è stato lungo e articolato. All’inaugurazione  abbiamo cercato di spiegare cosa sia una BIA e l’importanza che può avere per la Città.


   Dal 30 novembre ogni cittadino di Volterra può recarsi presso la biblioteca comunale e prendere a prestito una delle oltre trecento tra cassette e dischetti di materiale multimediale di vario genere, compresi ovviamente quelli riguardanti la nostra Volterra.


   La nostra speranza e il nostro augurio è  che questo sia solo l’inizio di un nuovo percorso culturale per la Città e per il Territorio. Speriamo che nei prossimi anni molti enti, associazioni e privati possano contribuire ad accrescere quantitativamente e qualitativamente il materiale audiovisivo che abbiamo fornito inizialmente come SOS VOLTERRA. 


  Pensiamo al Comune stesso, alla Pro Volterra, al Consorzio Turistico, al Gruppo Fotografico GIAN, a Primo Piano, alle Scuole del Distretto, alle Associazioni che si occupano di musica, teatro e cultura e che producono continuamente materiale fotografico e multimediale oltre naturalmente ad ogni singolo cittadino che vorrà arricchire la BIA. Oggi, con la Mediateca Comunale, tutti questi audiovisivi potranno essere messi in comune sia per divulgazione che per conservazione e memoria storica.


   Ne approfittiamo per  ringraziare sentitamente la Fondazione  C.R.V. e il Comune per il contributo datoci e il Dottor Pini Luca che ha permesso fattivamente la realizzazione della BIA.


SOS Volterra