domenica 8 gennaio 2012

BUON 2012 da SOS Volterra

   Il tempo vola e ci troviamo un’altra volta alla fine di un anno. Il 2012 sarà per noi ricco di iniziative ma questo è il momento di fermarci e tracciare un bilancio dell’anno appena trascorso.  Diverse sono state le cose fatte e ci piaceva condividere con voi il nostro operato. In sintesi questo è l’elenco delle principali attività realizzate nel 2011:


·      Pulizia di Docciola: scalinata, terrazzamenti e  scarpata


·      Ripulita alla fontanella di via di sotto e alla nicchia in cui è contenuta


·      Pulizia, in accordo con provincia e comune, della fontanella in località Fontanella


·      Organizzazione, in collaborazione con il comune, del corso di archeologia con 50 partecipanti e nove incontri che si sono svolti da febbraio a maggio. (Ci preme a tal proposito ringraziare ancora il Dot. Alessandro Furiesi  la Signora Giovanna Calvani e il signor Stefi Salvadori per la disponibilità dimostrata. Ne approfittiamo per anticipare che vorremmo replicare l’iniziativa nel 2012)


·      Inaugurazione della Banca Intercomunale Audiovisivi presso la biblioteca comunale, con materiale di SOS Volterra e Volterra Television dato in comodato al comune


·      Pubblicizzazione e partecipazione all’incontro che le ferrovie dello stato hanno organizzato a Cecina con gli utenti delle linee ferroviarie tirreniche. Insieme ai presenti abbiamo sottolineato gli innumerevoli problemi che attualmente esistono nella tratta Saline – Cecina.


·      Creazione a Pistoia, insieme al Comitato ospedale della Lunigiana e al Comitato ospedale del Casentino, del CREST (Comitato Regionale Emergenza Sanitaria Toscana). Il comitato si propone di opporsi alla chiusura o ridimensionamento  di quegli ospedali che si trovano in zone montane e disagiate e che oggi vedono la scure dei tagli sempre più minacciosa.


·      Siamo stati presenti alla manifestazione contro la discarica di Riotorto. Progetto che fortunatamente non ha avuto un seguito


·      Siamo stati presenti al convegno sulle Vie Francigene


·      Abbiamo contribuito, in accordo con il Comune e la Pro Volterra, al recupero delle lettere del monumento a Giuseppe Garibaldi in fondo ai ponti.


·       Creazione di un presepe natalizio nell’atrio del palazzo comunale


   Spesso veniamo criticati. Ringraziamo chi lo fa perché ci dà la possibilità di migliorarci… però se  i “criticanti” diventassero anche operativi Volterra ne trarrebbe sicuro vantaggio!


Sos Volterra