venerdì 10 febbraio 2012

Un nuovo Corso di Archeologia


   Dopo il successo dell’anno scorso abbiamo deciso di riprovarci; così dal mese di Marzo prossimo daremo il via alla seconda edizione del Corso di Archeologia che si terrà ancora presso la Casa Torre Toscano. 

   L’anno passato i partecipanti sono stati quarantadue ed è stata sufficiente una unica sessione: quest’anno, se necessario, avremo la possibilità di fare due sessioni e ci sarà quindi la possibilità per ottanta persone di prendere parte al nostro corso che quest’anno è sostenuto da un significativo contributo economico della Sezione Soci  Volterra della UniCoop Firenze che ci permetterà di svolgere anche attività sul campo; inoltre UniCoop ha inserito il nostro Corso nel suo giornale l’ “Informatore” che esce in tutta la regione.  

   Il corso è aperto a tutti ed avrà un costo di 10 euro a persona, che si riduce ad 1 euro per i soci Coop.  La novità della quota di iscrizione si rende necessaria perché abbiamo in programma di visitare almeno un sito archeologico al di fuori della nostra città e potrebbe servire finanziare una gita in pulman. 

   Per le iscrizioni sarà possibile utilizzare la nostra mail sosvolterra@libero.it, l’ufficio della Pro Volterra oppure il numero 329-4172527. Al momento dell’iscrizione sarà necessario comunicarci nome, cognome, indirizzo, telefono, ed una mail di riferimento. Le lezioni si terranno a partire dalle ore 17.00 dei giorni 7-14-21 e 28 Marzo; durante le prime lezioni, d’accordo con i partecipanti decideremo il programma delle lezioni “sul campo”.
          
   Le prime due lezioni saranno di riepilogo e approfondimento rispetto al corso      precedente,  mentre le successive saranno teoriche e pratiche, volendo in questo modo avvicinarci all’attività dell’archeologo. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza a chi non abbia fatto più di due assenze.

   Desideriamo  ringraziare la UniCoop, la Pro Volterra e il Comune di Volterra per la sensibilità dimostrateci e i  Docenti Dott. Alessandro Furiesi e signora Giovanna Calvani per la loro disponibilità. Vi aspettiamo numerosi.

Associazione S.O.S. Volterra
& "Gruppo Archeologico Velathri"