martedì 13 maggio 2014

INVERNO 2014: CROLLI E FRANE SUL COLLE VOLTERRANO


Dopo il successo dell’incontro culturale sugli “Aspetti geologici di Volterra etrusca e romana”, il Gruppo Archeologico Velathri – SOS Volterra, con il Patrocinio del COMUNE DI VOLTERRA, organizza il secondo incontro sulla conformazione geologica del colle volterrano.
Il titolo di questo secondo incontro è “INVERNO 2014: CROLLI E FRANE SUL COLLE VOLTERRANO”. 
Il tema della conformazione del sottosuolo di Volterra e di quali sono gli elementi che ne determinano i movimenti e le modifiche verrà trattato con un taglio più marcatamente geologico che ci consentirà di avere più chiare le cause degli smottamenti, individuare quali siano le prospettive e ipotizzare quali le possibili soluzioni.
Un focus sui contesti geologici che sono alla base delle principali frane che hanno recentemente investito la città e il territorio di Volterra. In particolare, oggetto dell’incontro sarà l’analisi dei tre siti di Via Lungo le Mura della Porta all’Arco, Piazza Martiri della Libertà e Via Pisana-S.P. 15.
Relatore dell’incontro sarà il geologo Dott. Giancarlo LARI che ha già brillantemente curato il precedente incontro sul connubio geologia e archeologia.
L’incontro si terrà venerdì 23 maggio p.v. alle ore 17.30 presso la Sala Melani di Casa-Torre TOSCANO in Piazzetta S.MICHELE. 
L’evento è, ovviamente, aperto a tutti.



Gruppo Archeologico Velathri – SOS Volterra